Beta Lavoro

Gestione del tempo: intervista a giovani imprenditrici – Martina Dall’Olio

Full Time

Come gestisci il tuo tempo da imprenditrice?

Martina Dall’Olio – CEO & founder Beta Imprese s.r.l

  1. Essere una giovane donna imprenditrice richiede sicuramente un grande impegno e dedizione. Come riesci a gestire il tuo tempo tra lavoro e vita privata?

    Non mi ritengo particolarmente abile sotto questo aspetto ma in fondo, forse non ne sento l’esigenza. Fortunatamente faccio un lavoro che ben si concilia con la vita privata e che mi piace moltissimo. Può essere svolto anche a distanza e questo, da una parte non mi consente di separare molto la vita privata dalla sfera professionale, dall’altra, ho la possibilità di organizzarmi con flessibilità le mie giornate. Non vi è dunque una netta distinzione tra le due cose, ma non mi pesa per niente.

  2. Quali sono le tue principali sfide nel bilanciare le tue responsabilità lavorative e personali?

     La parola d’ordine è ORGANIZZAZIONE. Cerco di avere sempre un piano A, un piano B e magari anche un piano C. Scherzi a parte, una buona pianificazione risolve tante problematiche, ci sono momenti in cui è importante dedicarsi maggiormente al lavoro, altri in cui è richiesta una presenza maggiore a casa. Un’organizzazione preventiva è sempre lo strumento valido per definire nel migliore dei modi il tempo da dedicare ad ogni cosa.


  3. Quali consigli daresti ad altre donne che aspirano a diventare imprenditrici per far comprendere loro che è un’importante divisione quella tra il lavoro e la sfera personale?

    Ognuno di noi deve avere una valvola di sfogo. Non è una “frase fatta” bensì il consiglio che mi sento di dare a chiunque. Penso sia importante definire un appuntamento fisso (quotidiano, settimanale o mensile) da dedicare ai proprio interessi. Liberare la mente aiuta ad essere più creativi, dinamici e sereni.


  4. Quali pensi siano i punti di forza del settore della formazione che ti supportano appunto in questo processo di ottimizzazione? 

     La formazione è sempre un valido supporto! Sicuramente avere la possibilità di gestire la formazione in maniera flessibile e dinamica è il punto di forza maggiore. Gli strumenti tecnologici che caratterizzano il mercato di oggi consentono di poter accedere a corsi di formazione online che ci permettono di poter adattare le ore di corso alle diverse esigenze di ciascuno di noi.


  5.  Come gestisci le giornate particolarmente intense o dove succedono cose inaspettate? 

    Modificando il programma quotidiano e ridefinendo le priorità. Gli imprevisti possono succedere. Mi capita spesso di iniziare la giornata con un programma ben preciso; in caso di eventi inaspettati analizzo le diverse attività e attribuisco loro una priorità


  6. Pensi che sia importante staccare completamente dal lavoro durante le pause e i fine settimana, oppure dedichi qualche minuto anche a controllare le email o i messaggi lavorativi? Altra domanda, fai delle pause vero? 

    Mi capita spesso di essere fuori ufficio sia per lavoro, sia per interessi personali e durante queste trasferte sono comunque reperibileDedico del tempo al lavoro perché mi piace e perché sento la responsabilità del mio ruolo, allo stesso tempo riesco a dedicare tempo ai miei figli e alle mie passioni.


  7. C’è un mito sulla gestione del tempo che vorresti sfatare?

     Non sopporto chi dice “non ho tempo”. A chiunque sarà capitato, tuttavia penso che il tempo si trova per le cose importanti, per le cose che valgono o che servono. È tutta una questione di volontà e di organizzazione. Volere è potere!


  8. Hai qualche libro, risorsa o app che consigli per la gestione del tempo efficace?

     Personalmente penso che le applicazioni che tutti i principali smartphone propongono siano valide. Io utilizzo moltissimo il calendario (personale e condiviso sia con il team di lavoro, sia con la mia famiglia) e l’applicazione dei “promemoria” grazie alla quale posso impostare diversi memo con scadenze ben precise.


  9. Condivideresti con noi il tuo “momento salva-tempo” preferito, ovvero un trucco o una strategia che ti aiuta a risparmiare tempo prezioso?

    Sono estremamente riflessiva quando guido quindi spesso sfrutto il tempo trascorso in auto ogni giorno per riflettere su situazioni spinose, nuovi progetti ecc… è un momento solo mio che mi permette di sfruttare il tempo di guida in maniera proficua. Per quanto riguarda la sfera personale, il trucco principale è scrivere ogni cosa…ma proprio ogni cosa…spesso la sera prima di addormentarmi segno i miei promemoria per i giorni successivi. Questo mi da un enorme vantaggio poi.



  10. Infine, pensi che questi consigli possano essere validi anche per un giovane uomo imprenditore o si configurerebbe tutto un altro scenario? 

    Non ritengo vi sia una distinzione di genere bensì legata alla singola persona, al suo carattere e al suo modo di approcciarsi alle situazioni. Dunque si, penso che questa impostazione possa essere valida anche per un giovane uomo imprenditore.
CANDIDATI ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto