Beta Lavoro

Tu, idee e digitalizzazione

Full Time

Tu, idee e digitalizzazione

Le 10 professioni più richieste nel 2024 – quali sono e come arrivarci preparati – i consigli di Beta Lavoro

Il lavoro da sempre mette in discussione l’identità dell’essere umano. Ci dedichiamo tanto tempo, a volte ne siamo soddisfatti, altre ne siamo esasperati. Ci sono anche tantissime sfumature che ne pregiudicano la serenità personale o che la rendono la ragione di vita. È un tema in continua evoluzione.

Io sono il mio lavoro? Valgo perché lavoro? Se non lavoro, la società mi considera?

Tante sono le domande e spesso sono poche le risposte. Beta Lavoro, divisione di Beta Formazione, ente presente sul mercato da 15 anni, si fa spazio all’interno del mondo delle professioni tecniche e soprattutto crea opportunità insieme ai professionisti, costruendo competenze.

Linkedin e Repubblica stilano la classifica delle 10 professioni più richieste del 2024, che non significa affatto che siano le più ambite, anche perché risultano sempre più specialistiche e particolareggiate:

Al primo posto c’è l’ingegnere robotico che si occupa di progettazione, costruzione e collaudo di robot. Al secondo posto, invece, l’ingegnere del machine learning, un professionista del settore It (information technology) che progetta, realizza e verifica algoritmi e intelligenza artificiale. Seguono il cloud architect che progetta e costruisce ambienti cloud mirati per le imprese, l’ingegnere dei dati, il sustainability manager (lavora sulle strategie di sostenibilità aziendale), il consulente di data management, l’analista delle risorse umane, il talent acquisition specialist (gestisce l’intero ciclo di ricerca e reclutamento dei professionisti in azienda), il software account executive che si occupa della gestione organizzativa e commerciale di un prodotto (il software), e il cyber security specialist (professionista legato alla sicurezza informatica), che chiude la top ten delle professioni più ricercate.

Ecco i PERCORSI FORMATIVI CONSIGLIATI dai nostri esperti per acquisire le conoscenze relative a tre posizioni lavorative citate nell’articolo soprastante:

Ingegnere dei dati -> tot. 10 ore
  • Analisi dati e statistica per l’ingegneria – 4 ore – Ing. Valerio Raganelli
  • Statistica di base – 2 ore – Ing. Valerio Raganelli
  • Predictive Analitycs – 4 ore – Ing. Valerio Raganelli
Analista delle risorse umane -> tot. 21 ore
  • Formazione continua in azienda e il suo capitale umano – 1 ora – Dott.ssa Stefania Valtancoli
  • Gestire un gruppo di lavoro e Problem Solving – 6 ore – Dott.ssa Fabiola Sacramati
  • Contratti di lavoro – 3 ore – Dott.ssa Natascia Vassura
  • Gestione risorse umane – 8 ore – Dott. Marco Miceli
  • Le assenze dal lavoro – 3 ore – Dott.ssa Natascia Vassura
Consulente di data management -> tot. 24 ore
  • Protezione dei dati personali – 5 ore – Avv. Giovanni Dell’Aiuto
  • Analisi dati e statistica per l’ingegneria – 4 ore – Valerio Raganelli
  • Predictive Analitycs – 4 ore – Valerio Raganelli
  • Teoria della probabilità – 3 ore– Ing. Valerio Raganelli
  • Project Cycle Management (PCM) – Strumento a supporto della qualità nella progettazione e nella gestione dei progetti – 8 ore – Ing. Luigi Bruno
Per avere una consulenza formativa più approfondita e sartoriale, non esitare a contattare la segreteria didattica di Beta Formazione allo 0545916279 oppure scrivendo a assistenzadidattica@betaformazione.com Beta lavoro è al fianco di tutti i professionisti che sognano di acquisire nuove conoscenze e di metterle a disposizione del mondo.

www.betaformazione.com
CANDIDATI ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto